Approfondimenti e attività

A
Action learning
, A.D.D.I.E., Agire riflessivoAlternanza scuola-lavoro, Ambienti di apprendimento informaleAmbienti tecnologici inclusiviAnalisi dei bisogni nelle organizzazioni, Analisi “plurielle”, Analisi SwotAnalizzare scuole e quartieri ad alta presenza migratoriaAPEL – Accreditation of Experiential Learning, Apprendimento RiflessivoApprendimento Sociale, Approcci valutativi, Approccio andragogicoArtefattiAstolfi e il sapore del sapere, Attori socialiAutoanalisi d’Istituto: studio di caso

B
Backtalk, Bene pubblico e bene comuneBenjamin S. Bloom (1913–1999), valutazione formativa e mastery learning, BrainstormingBruner e la teoria dell’istruzione, Burnout, Burnout nelle professioni di aiuto

C
Capacità negativaCapacitazione, Cittadinanza digitaleClasse 2.0, Cognizione distribuita, Come costruire un QuestionarioCompetenze, potenziale d’azione, saperi/abilità da mobilitareComunità di pratica, Concetto di campo da Lewin a CorrealeConcettualizzazione che sottende l’azione in situazioneCondurre un’intervistaConoscenza pratica, Conoscenza situata, “Contenitore” dell’organizzazione di BionContestoContesti concreti per compiti di apprendimenti “autentici”, Contesti formale, informale, non formale di apprendimentoConversational frameworkConvivere nelle organizzazioniCorporeità didatticheCostruire una prova strutturata, Costrutto di competenzaCostruzione di una check-list, Curriculum EDUEVAL

D
Develay e lo schema della trasposizione didattica, Diagrammi di sintesi testuale, Diario di bordo, Diario personale (dell’educatore o dell’utenza)Didattica dell’implicito, Didattica dell’innovazione e innovazione didatticaDidattica della scrittura, Differenze, inclusione e partecipazione nell’ambito del sistema formativo integrato scuola extra-scuola, Disegno valutativo: oggetti, metodi, strumentiDispositivi metodologici

E
EducareEducational Practices, Educazione dell’uomo e del cittadinoElementi di ingegneria didattica, Empowerment, Entretien d’explicitationEpistemologiaEpistemologia criticaEpistemologia formaleEpistemologia naturalizzata, Esempi di valutazione degli insegnanti in alcuni Paesi dell’Unione EuropeaEsperimento

F
Fasi di simulazione e sostituzione, Figure professionali dell’educatore e del pedagogistaFocus groupFormare, Formazione come leva per il cambiamentoFormazione partecipativa

G
Gestione delle classiGovernance dei servizi nelle organizzazioniGriglia per la valutazione del software utilizzata da Indire-BDP

H
Habitus

I
Indagine empirica evidence basedInnovazione organizzativaInterazioni verbali, Intervista biograficaIntervista ermeneuticaIstruire

K
Knotworking

L
La fabbrica comunitaria di Adriano Olivetti, La ricerca riflessivaLavoro di documentazioneLaurillardLDSE, Learning Object Evaluation Metric – LOEM, Learning Object Review Instrument – LORI, Learning OrganizationLIMLivelli di valutazione delle istituzioni scolastiche

M
Materialità educativaMedia literacyMediatori didattici, Mediazione educativa, Mente di gruppo di NeriMetaplan, Metodologie dell’educatore: costruire l’identità narrativaMetodologie dell’educatore: costruire l’identità relazionaleModelli didattica context-oriented, Modello ciberneticoMomenti e movimenti relazionaliMulti-inter-trans-co-disciplinarietà

N
Noi educativoNuova ricerca didatticaNuovi italiani

O
OggettualitàOntologia complessaOntologia della valutazioneOntologia naturaleOntologia storicaOrientalismo, Organizational learningOrganizzazione nascostaOsservazione: metodi e strumenti di lavoro, Osservazione nel nido: uso delle check-listOstacoli ontogenetici, epistemologici, didattici,

P
Pagella, Paradigmi, “Partitura Educativa”: uno strumento per leggere e progettare le “scene” educativePedagogia istituzionale, Peer educationPensiero degli insegnanti, Performance, accountability e procurement, Portfolio, Portfolio nelle comunità per minoriPost umanesimoPraticaPratiche di progettazionePrincipali riferimenti alla normativa europea e nazionale per la valutazione delle competenze, Procedure statistiche per migliorare la qualità delle prove, Professionista imperfettoProfili formativi in uscita, Profilo del valutatore dell’agire educativoProgettazione, azione e valutazione, Progettazione della valutazione educativa, ProgettoProgetto europeo EDUEVALProgramma di Comenio, Prospettiva utopica della pedagogia, Prospettiva del project management di eventi culturaliProspetto di master RUIAPProve ‘tradizionali’, semi-strutturate, strutturate, Psiche-soma

Q
Quaderni dell’integrazione

R
Raccontare l’educareRazionalità assoluta e razionalità limitataRazionalità tecnica, Registro, Relazione tecnicaRepertorioRete delle logicheRicerca-azioneRicerca collaborativaRicerca didattica sulla relazione tra corpo e cognizione, Rilevare abilità complesse mediante le prove strutturate, Rimembranza/MemoriaRubrica come strumento di auto-valutazione

S
Sapere pedagogicoSapere pedagogico “iuxta propria principia”Scala delle Priorità ObbligateSchema-struttura concettuale, Scritture professionaliScuola come Learning OrganizationSemplessitàShulman e il PKC, SimboloSistema – la prospettiva aperta dalla TGSSistema del welfare, Sistema educativo integratoSituazioneSituazioni didatticheSituazione problema, Società della conoscenza, Società educativaSoggetti e ruoli del sistema nazionale di valutazione, Soggetti terziStandard, compiti di apprendimento, descrittori di performanceStandard e performance, “Stare” nella relazione, Storia educativaStrumenti per la valutazione delle competenze, Sussidiarietà

T
Taba, TALISTecnica del Gruppo NominaleTecnica DelphiTecnologie didattiche semplesse, Tirocinio universitario come knotworkingTransazione, TransgenerazionalitàTyler

V
VAE – Validation des acquis de l’expérienceValorizzare i saperi degli attori organizzativiVariabili o effetti distorcenti della valutazione, Vicarianza, Vita activa

W
Web Based LearningWEB 2.0, Well-being