Il caso dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro

a cura di Marco Rotondi

 

Il contesto

L’Azienda Sanitaria Toscana Centro è stata costituita dalla Regione Toscana in un’ottica di accentramento riunendo 4 precedenti asl in un’unica azienda.

La nuova direzione unica vuole far convergere tutte le persone verso obiettivi comuni, costruiti in modo condiviso e convertire relazioni, spesso concorrenziali, fra gli operatori delle precedenti aziende, in interscambi costruttivi e collaborativi creando un senso comune d’appartenenza per poter creare percorsi di cura integrati. Tutto questo in un’azienda sanitaria che eroga servizi ad elevato contenuto professionale ed a forte impatto sui cittadini, dove la qualità del contributo di tutte le tipologie di professionisti che vi operano risulta fondamentale per il successo e la cura dei pazienti.

L’intervento

In questo contesto la consulenza è stata chiamata a facilitare il lavoro della nuova direzione unica nella realizzazione dei processi di fusione e riorganizzazione dei servizi sanitari. Fra gli obiettivi vi erano:

  • coinvolgere le persone chiave per i processi di cambiamento;
  • favorire il lavoro in equipe, il confronto e l’interscambio professionale;
  • costruire un “patto organizzativo” stimolando una crescita manageriale ed aumentando la consapevolezza delle responsabilità;
  • ottenere la disponibilità delle persone a metterci quel “surplus di lavoro” necessario per la costruzione della nuova azienda unica.


Il percorso

Una delle prime tappe del percorso è costituita da un workshop con l’alta dirigenza delle 4 ex-asl per avviare i processi sopra accennati.

Viene scelta una location residenziale in cui poter utilizzare, a seconda degli obiettivi e dei momenti delle diverse fasi previste, sia un ambiente indoor, sia uno outdoor. Il percorso formativo prevede momenti mirati sia ad approfondimenti di contenuti cognitivi sia allo sviluppo di competenze relazionali ed emotive. Questo il programma del workshop:

1 giorno.

– Ambiente indoor, in plenaria:

  • Le sfide che devono essere affrontate dall’azienda nuova
  • La modalità di lavoro dell’azienda nuova: team e condivisione
  • Valore aggiunto e punti critici del lavoro in team.

– Ambiente outdoor in gruppi paralleli:

  • Lavorare efficacemente in team complessi multiprofessionali in pratica
  • Esperienza di outdoor training: “guidare ed essere guidati in concreto”
  • Estrazione di linee guida per lavorare bene in equipe multidisciplinari complesse.

2 giorno

– Ambiente indoor in gruppi paralleli:

  • Applicazione delle linee guida costruite al lavoro da compiere: costruire una proposta realizzabile per la riorganizzazione dei servizi sanitari nella nuova azienda unica.

– Ambiente outdoor in plenaria:

  • Profilo caratteristico del gruppo come emerso dalle rielaborazioni svolte nei gruppi paralleli sull’analisi dei comportamenti agiti
  • Relazioni dei rappresentanti di ogni gruppo sulle proposte di riorganizzazione elaborate e sulle responsabilità da assegnare ai ruoli organizzativi chiave
  • Sintesi e prospettive future.

 


Sintesi

Nella realizzazione del workshop è stato adottato un alternarsi di ambienti indoor ed outdoor in modo da poter sfruttare al massimo ambedue i setting di induzione naturale prodotti da tali ambienti facilitando così il raggiungimento dei molteplici e complessi obiettivi previsti che erano riportabili da un lato ad aree di natura diversa ed a livelli cognitivo-emozionali differenti, dall’altro strettamente correlati e interdipendenti fra loro.

Grazie a questa architettura didattica il workshop, ha consentito di raggiungere larga parte degli obiettivi auspicati risultando ricco di risultati.