Curriculum EDUEVAL

a cura di Viviana Vinci

 

Il Curriculum EDUEVAL è stato formalizzato, al termine del progetto europeo EDUEVAL (Evaluation for the Professional Development of Adult Education Staff -LifeLong Learning Programme – Project Number: 538743-LLP-1-2013-IT- GRUNDTVIG-GMP Grant Agreement Number: 2013 3800/001/003; www.edueval.eu), per la formazione dei valutatori degli staff che operano nel campo dell’Educazione degli Adulti (EDA).

La curricolazione della formazione è articolata in modalità blended (Garrison & Vaughan, 2008; Garrison & Kanuka, 2004; Graham, 2004) e prevede una durata di 100 ore totali, di cui 70 in presenza (64 effettive e 6 ore di tutorato individuale, su richiesta dei corsisti) e 30 in modalità e-learning.

Il corso EDUEVAL – il cui target si presenta molto eterogeneo in quanto comprende professionisti che operano in diversi contesti dell’educazione degli adulti, svolgendo la funzione del valutatore degli staff in forme spesso “non formali” – mira al perseguimento dei seguenti obiettivi formativi: far emergere le rappresentazioni, teorie implicite e credenze dei corsisti sulla valutazione; comprendere la cornice teorica che sottende EDUEVAL; sviluppare una visione più complessa dei processi di lavoro nei contesti degli staff di educazione degli adulti; promuovere una profonda consapevolezza relativamente al profilo del valutatore degli staff di educazione degli adulti; sviluppare conoscenze relative ai principali livelli di valutazione; insegnare a conoscere e a usare alcuni metodi e strumenti qualitativi e quantitativi per realizzare la valutazione nei tre livelli presentati nel modello EDUEVAL; sviluppare conoscenze relative ai principali principi etici che sottendono il ruolo valutativo.

La scansione blended prevede l’integrazione di formazione in presenza e a distanza (su piattaforma Moodle), di modalità di comunicazione sincrone (che avvengono in tempo reale) e asincrone (che prevedono un intervallo di tempo tra il momento in cui l’informazione viene inviata e quello in cui è ricevuta), formali e informali.

La curricolazione comprende sei Unità didattiche, della durata di 18 ore totali (13 in presenza e 5 online); i principali contenuti del corso riguardano le teorie, i modelli e i significati della valutazione, la cornice teorica triangolata del modello EDUEVAL, il modello ESCO per lo sviluppo professionale dello staff di educatori degli adulti, il profilo del valutatore EDUEVAL (ruoli, attività, metodi, strumenti, contesti professionali in cui opera, utenza di riferimento, competenze professionali, percorsi formativi e professionali, principi etici e deontologici), la funzione della valutazione per la qualità del lavoro educativo e per lo sviluppo professionale degli staff educativi, la valutazione come apprendimento riflessivo a partire dalle pratiche, i livelli della valutazione, i principali strumenti della valutazione, le linee guida etiche internazionali sulla valutazione e le Guidelines EDUEVAL (cfr. http://www.edueval.eu/download/pdf/deliverable_4.1_guidelines_1.0.pdf).

A livello metodologico il corso prevede l’utilizzo di brainstorming, mappe, focus group, scritture riflessive e lezioni frontali nella formazione in presenza; nelle attività di formazione a distanza l’organizzazione interna dell’ambiente di apprendimento virtuale sarà organizzata attraverso il ruolo di alcuni facilitatori, quali l’e-tutor (Rivoltella, 2006), il forum (che incrementa la riflessione condivisa all’interno del gruppo), i gruppi di discussione e di apprendimento attivati nelle attività come il workshop, il wiki, la costruzione condivisa di un glossario, la fruizione di SCORM e repository di materiale, attività di peer assessment (Limone, 2012; Baldassarre, 2011), come workshop, Jigsaw e altre attività e-learning che prevedano lo svolgimento di un compito di gruppo (ad esempio la simulazione della costruzione di uno strumento di valutazione).

Il framework metodologico del corso EDUEVAL si incardina in paradigmi riflessivi, narrativi e metacognitivi – valorizzanti l’expertise del professionista in azione – per lo sviluppo professionale del valutatore dello staff di educazione degli adulti. Il lavoro educativo degli staff di educazione degli adulti è pluriarticolato, imprevedibile e problematico e richiede, più che una razionalità tecnica, una razionalità euristica, riflessiva e metacognitiva, ossia una competenza di secondo livello, capace di riflettere nel corso dell’azione, di esplorare le situazioni problematiche, di mettere in discussione e decostruire soluzioni precostituite e poco adattabili all’unicità delle situazioni educative. Superando i modelli di razionalità tecnica, che considerano il professionista come un mero esecutore di standard procedurali, chiamato alla soluzione di problemi decisionali attraverso la selezione dei mezzi più adeguati, il paradigma riflessivo promuove invece l’apprendimento dall’esperienza, la messa alla prova di teorie e modelli, la messa a distanza dell’esperienza attraverso il coinvolgimento degli operatori nella presa di coscienza, formalizzazione e documentazione delle proprie pratiche professionali.

Il progetto EDUEVAL, partendo dalla complessità dei processi, dei modelli e delle pratiche di valutazione del lavoro educativo, ha inteso contribuire alla definizione del profilo professionale del valutatore degli staff nell’ambito dell’educazione degli adulti, a livello europeo.

Attraverso l’implementazione del Curriculum EDUEVAL, l’intento è stato, infatti, quello di offrire un contributo di riflessioni alla definizione del profilo professionale del valutatore dello staff di educazione degli adulti: un professionista di livello apicale che opera nel campo dell’educazione degli adulti per il miglioramento del lavoro educativo degli staff, quindi una figura professionale nuova, flessibile, in grado di operare in vari contesti, che necessita di una formazione specifica e gestita da una équipe di esperti con consolidate esperienze formative nell’ambito della valutazione e dell’educazione degli adulti.

 


 

 

BIBLIOGRAFIA

Baldassarre, M. (2011). E-learning, integrazione aula-rete e criteri pedagogici per la didattica universitaria on-line. In I. Loiodice (Ed.) Università, qualità didattica e lifelong learning. Roma: Carocci.
EDUEVAL Consortium (Ed.) (2015). The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3. Lecce: PensaMultimedia.
Garrison, R. & Kanuka, H. (2004). Blended learning: Uncovering it transformative potential in higher education. The Internet and Higher Education, 7(2), 95-105.
Garrison, D.R. & Vaughan, N.D. (2008). Blended Learning in Higher Education: Framework, Principles, and Guidelines, Jossey Bass, San Francisco.
Graham, C.R. (2004). Blended Learning Systems: Definition, Current Trends, and Future Directions. In C.J. Bonk, C.R. Graham, Handbook of blended learning. Global Perspectives, local designs. San Francisco: Pfeiffer.
Limone, P. (2012). Valutare l’apprendimento on-line: Esperienze di formazione continua dopo la laurea. Bari: Progedit.
Perla, L., Vinci, V. (2015a). The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Curriculum. Volume 1. Lecce: Pensa Multimedia.
Perla, L., Vinci, V. (2015b). The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL How to do Guide. Volume 2. Lecce: Pensa Multimedia.
Rivoltella, P.C. (2006). E-tutor. Profilo, metodi, strumenti. Roma: Carocci.