Agire Valutativo

a cura di Luciano Galliani

Copertina Agire ValutativoLa valutazione, come “pietra fondante della ricerca scientifica”, ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Nello specifico della pedagogia e della didattica si è configurato un campo disciplinare autonomo di studio e di ricerca empirica denominato “valutazione educativa”, che presenta caratteristiche originali di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità, paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti).

Il volume presenta il nuovo scenario, nelle pratiche dell’agire valutativo di docenti ed educatori, non più determinato soltanto dalla tradizione docimologica centrata sui risultati degli apprendimenti, ma segnato dal perseguimento dell’equità rispetto alle variabili sociali e didattiche del processo formativo e finalizzato al miglioramento delle prestazioni di tutti gli attori coinvolti e della qualità dell’intero sistema formativo. L’apparato di contenuti digitali disponibili on line può aiutare l’interpretazione, ma soprattutto i compiti professionali di valutazione nel contesto quotidiano di lavoro.

Un manuale per docenti e formatori frutto dell’esperienza e della collaborazione dei docenti universitari di varie sedi che hanno costituito una vera e propria comunità di ricerca e sperimentazione (Nuova didattica), nel cui ambito è stato realizzato il volume L’agire didattico. Manuale per insegnanti, a cura di P.C. Rivoltella e P.G. Rossi (La Scuola, 2012, quinta ed. 2014).

INDICE

Parte prima – Teoria e storia
1. Epistemologia della valutazione educativa
2. Autori e storia della docimologia