A cura di Andrea Traverso
Il diario di verifica dello stage in un ente di formazione professionale
Il documento presentato in questa scheda assolve ad un compito di ordine valutativo in quanto intende presentare e monitorare l’attività di stage di un minore che sta frequentando un corso di formazione professionale.
Nel documento appaiono rilevanti due funzioni della documentazione:
- la natura descrittiva (sezione «Quali mansioni stava svolgendo l’allievo/a?») rispetto ad un momento di osservazione/monitoraggio di una situazione formativa che non richiede l’espressione di un giudizio ma solo la raccolta di informazioni;
- la natura interpretativa (sezione «L’atteggiamento dell’allievo/a è apparso») che richiede al rilevatore di connettere quanto visto con le aspettative. In questo caso, si può vedere che si utilizzano risposte chiuse a scelta multipla obbligata. Questa modalità consente di registrare solo le cose ritenute necessarie ed avere meno interferenze soggettive possibili.
In fondo alla scheda, trattandosi di un documento redatto da un “referente”, è indicato lo spazio per la firma dell’operatore/educatore; non si tratta solo di una formalità ma di un atto che conferisce forza e responsabilità al documento.
Si ringrazia la Direzione ed il personale dell’Ente di Formazione Professionale Accreditato con la Regione Liguria “Fondazione CIF” (Genova Borzoli) per aver concesso l’utilizzo del documento ai fini della pubblicazione.