Agire Educativo

a cura di Loredana Perla e Maria Grazia Riva

L’agire educativo è un oggetto di studio ancora da “svelare” in molte sue caratteristiche e implicazioni didattiche. Un “oggetto” che va acquisendo sempre maggiore centralità nel disegno progettuale e politico di civiltà sociale e inclusiva che l’Europa si è dato. Il volume intende proporre il paradigma di una nuova didattica dell’educazione come sapere professionale che, assumendo l’apporto di alcune linee di ricerca avanzate sul tema dell’azione educativa, sia capace di rispondere alle domande dei contesti nei quali cresce la domanda di educazione e di presenze educative professionalmente preparate (servizi educativi per minori, per disabili, per tossicodipendenti, per anziani, domiciliari, territoriali, scolastici): chi sono io educatrice/educatore? Quali sono i tratti che distinguono la professionalità educativa da quella dello psicologo o dell’assistente sociale? Quali sono i metodi educativi? Chi è legittimato a supervisionare/valutare l’azione educativa? Che differenza c’è fra educatore e pedagogista? E che posto ha la ricerca nella formazione dell’educatore e del pedagogista? In un tempo in cui gli istituti educativi (compresa la Scuola) subiscono tensioni verso la medicalizzazione di ruoli e pratiche, formare competenze educative capaci di temperare la tendenze alla delega terapeutica di casi spesso risolvibili con approcci soltanto educativi appare un compito indifferibile. Il volume presenta un ricco apparato di contenuti digitali, disponibili come estensioni on line, che approfondiscono i temi accostati dagli autori nei singoli capitoli.

 

INDICE

Introduzione di Loredana Perla e Maria Grazia Riva
1.  Sul bordo di una soglia, 7 – 2. Segnare un cambiamento, 10 – 3. Struttura del testo, 11.

Parte prima – Teoria e storia
1. L’agire educativo: verso un nuovo paradigma
2. La mediazione “plurale” nel lavoro educativo
3. Educatori e nuove sfide del “lavoro” socio-educativo

Parte seconda – Saperi e strumenti
4. Il lavoro educativo nei contesti formali, informali e diffusi, non formali
5. Agire educativo e disagio sociale
6. I contesti dell’agire educativo
7. Il corpo educativo
8. I media e la comunicazione per il lavoro educativo
9. La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti
10. Il sapere (educativo) delle “differenze”
11. La progettazione educativa: modelli di comprensione e articolazione pragmatica
12. Documentare l’agire educativo
13. Animazione e dinamiche culturali nell’agire educativo
14. La valutazione dell’agire educativo: modelli e dispositivi

Parte terza – Professionalità
15. “Formarsi” alla professione di educare
16. La competenza riflessiva
17. Le competenze “cliniche”, relazionali e affettive
18. La progettazione educativa come azione
19. Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi
20. Le competenze documentative
21. La continuità tra le funzioni di coordinamento e di supervisione
22. L’Educatore come Ricerc/Attore