Agire Didattico

a cura di Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi

Agire DidatticoLa didattica sta vivendo una nuova centralità: le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di apprendimento dei più giovani, le esigenze di aggiornamento nelle professioni ne spiegano le ragioni. Questa centralità trova conferma nei nuovi paradigmi e nelle linee di ricerca (neurodidattica, enattivismo, semplessità), tutti accomunati dall’importanza dell’insegnante della sua guidance nel contesto della classe.

Il manuale vuole rendere conto dello scenario che ne deriva, segnato dalla consapevolezza del valore della didattica come sapere professionale, dei processi di trasposizione e di regolazione e della pratica riflessiva nella formazione e nello sviluppo professionale, del ruolo che le tecnologie giocano a riguardo. Infine, una ricca selezione di contenuti digitali disponibili on line ne costituisce la funzionale estensione.

INDICE

Introduzione di Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi
Parte prima – Teoria e storia
1. Epistemologia della didattica
2. Teorie e modelli
3. Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire
4. Le tecnologie dell’educazione
5. Ricerca didattica e contesti di apprendimento. Nuovi costrutti epistemologici
6. Didattica e apprendimento nelle organizzazioni
Parte seconda – Saperi e strumenti
7. Progettazione, azione, valutazione e documentazione. Unitarietà e articolazione dell’agire didattico
8. La comunicazione e le relazioni didattiche
9. La trasposizione didattica
10. Dispositivi, ambienti, artefatti
11. Modelli e teorie della progettazione didattica. Instructional design
12. Forme e ambiti della progettazione. Indicazioni operative
13. La valutazione educativa: dominio scientifico, definizione e paradigmi
14. Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti
15. La valutazione. Il paradigma ermeneutico: prospettive, tecniche, strumenti
Parte terza – Professionalità docente
16. L’apporto dell’analisi plurale dalle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti
17. Diversità, culture, insegnamento
18. Corpo e cognizione nella didattica
19. Riflessione e riflessività
20. Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti
21. La Ricerca educativa e didattica generale nel dominio del sistema d’azione
Conclusioni: complessità e sostenibilità di Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi