Diario personale (dell’educatore o dell’utenza)

A cura di Andrea Traverso


Il diario personale utilizzato in un nido d’infanzia

Si riporta di seguito un estratto (reso anonimo) di un diario personale di un bambino di 22 mesi inserito all’interno di un nido d’infanzia compilato da un’educatrice. Si può notare, seguendo quanto presentato nel capitolo correlato, la varietà delle informazioni riportate a fini documentativi. La finalità di questo tipo di diario è quella di fissare i livelli di autonomia e di capacità “in entrata” ed aggiornare nel tempo i miglioramenti. È, quindi, un documento ad uso interno che solamente in occasione di incontri con i genitori sarà utilizzato per condividere la crescita.

Come si può vedere, tranne in rari casi,  il linguaggio è asciutto e riporta dati oggettivi (“usa  il ciuccio ed un peluche portato da casa”) che aiutano qualsiasi tipo di lettore a comprenderne il significato (questo è particolarmente utile nel caso il diario sia letto da più operatori).  Solo in un caso la scheda riporta un’imprecisione (“Rapporto con il cibo: discreto”) perchè l’osservazione riportata non è utile a comprendere ma solo ad avere una indicazione di massima. Tale imprecisione potrebbe essere ovviabile con la presenza di una rubrica/legenda che definisca con esempi i diversi livelli.

 

COGNOME:                             (…)                                                               DATA DI NASCITA:        (…)

NOME:                                     (…)                                                               ETÀ: 22 mesi

DATA INSERIMENTO:      29 Settembre 2014

DURATA INSERIMENTO: 5 giorni

ORARIO FREQUENZA:      dalle 9 alle 16

 

ALIMENTAZIONE

 

Rapporto col cibo: discreto

Autonomia: mangia col cucchiaio da solo senza sporcarsi troppo. Beve dal bicchiere (non adopera il biberon). Mette e toglie il bavaglino.

Rifiuti: rifiuta la verdura

 

SONNO

 

Quando:  ritmi di sonno e veglia abbastanza regolari. Solitamente riposa al pomeriggio. Se molto stanco anche al mattino

Da solo? predilige la presenza dell’adulto

Abitudini: usa  il ciuccio ed un peluche portato da casa

 

CORPO

 

Come ha cura del proprio corpo: se ha naso, bocca o mani sporche, provvede, a suo modo, di pulirle

Autonomie attivate dalla famiglia: in casa ha cominciato a levare il pannolino. Usa il vasino e non il riduttore.

Controllo degli sfinteri:  controlla parzialmente la vescica; non ancora l’intestino.

Malesseri: nessuno di particolare rilevanza.

 

RELAZIONI

 

Con l’adulto: è molto indipendente

Coi coetanei: si è inserito bene nella sua sezione

Con bambini di età diverse: tende all’imitazione

 

CONDIZIONI PSICOFISICHE

 

Motorio:  coordinazione occhio/mano nella norma. Riesce a calciare una palla. Scende le scale con l’aiuto di una persona.

Sensoriale: percezione e discriminazione di oggetti familiari

Linguistico: associa due parole. Indica almeno tre parti del corpo. Definisce col loro nome almeno due figure su un libro illustrato.  Chiede di mangiare o bere.

Intellettivo: sviluppo intellettivo nella norma

Affettivo/emotivo: gioca nel piccolo gruppo. Difende e viene difeso dai compagni

 

 

Si ringrazia la Direzione ed il personale del Nido d’Infanzia Accreditato e Convenzionato con il Comune di Genova “Il Pulcino Lele” (Genova Voltri) per aver concesso l’utilizzo del documento ai fini della pubblicazione.