A cura di Andrea Traverso
Il diario personale utilizzato in un nido d’infanzia
Si riporta di seguito un estratto (reso anonimo) di un diario personale di un bambino di 22 mesi inserito all’interno di un nido d’infanzia compilato da un’educatrice. Si può notare, seguendo quanto presentato nel capitolo correlato, la varietà delle informazioni riportate a fini documentativi. La finalità di questo tipo di diario è quella di fissare i livelli di autonomia e di capacità “in entrata” ed aggiornare nel tempo i miglioramenti. È, quindi, un documento ad uso interno che solamente in occasione di incontri con i genitori sarà utilizzato per condividere la crescita.
Come si può vedere, tranne in rari casi, il linguaggio è asciutto e riporta dati oggettivi (“usa il ciuccio ed un peluche portato da casa”) che aiutano qualsiasi tipo di lettore a comprenderne il significato (questo è particolarmente utile nel caso il diario sia letto da più operatori). Solo in un caso la scheda riporta un’imprecisione (“Rapporto con il cibo: discreto”) perchè l’osservazione riportata non è utile a comprendere ma solo ad avere una indicazione di massima. Tale imprecisione potrebbe essere ovviabile con la presenza di una rubrica/legenda che definisca con esempi i diversi livelli.
COGNOME: (…) DATA DI NASCITA: (…)
NOME: (…) ETÀ: 22 mesi DATA INSERIMENTO: 29 Settembre 2014 DURATA INSERIMENTO: 5 giorni ORARIO FREQUENZA: dalle 9 alle 16
ALIMENTAZIONE
Rapporto col cibo: discreto Autonomia: mangia col cucchiaio da solo senza sporcarsi troppo. Beve dal bicchiere (non adopera il biberon). Mette e toglie il bavaglino. Rifiuti: rifiuta la verdura
SONNO
Quando: ritmi di sonno e veglia abbastanza regolari. Solitamente riposa al pomeriggio. Se molto stanco anche al mattino Da solo? predilige la presenza dell’adulto Abitudini: usa il ciuccio ed un peluche portato da casa
CORPO
Come ha cura del proprio corpo: se ha naso, bocca o mani sporche, provvede, a suo modo, di pulirle Autonomie attivate dalla famiglia: in casa ha cominciato a levare il pannolino. Usa il vasino e non il riduttore. Controllo degli sfinteri: controlla parzialmente la vescica; non ancora l’intestino. Malesseri: nessuno di particolare rilevanza.
RELAZIONI
Con l’adulto: è molto indipendente Coi coetanei: si è inserito bene nella sua sezione Con bambini di età diverse: tende all’imitazione
CONDIZIONI PSICOFISICHE
Motorio: coordinazione occhio/mano nella norma. Riesce a calciare una palla. Scende le scale con l’aiuto di una persona. Sensoriale: percezione e discriminazione di oggetti familiari Linguistico: associa due parole. Indica almeno tre parti del corpo. Definisce col loro nome almeno due figure su un libro illustrato. Chiede di mangiare o bere. Intellettivo: sviluppo intellettivo nella norma Affettivo/emotivo: gioca nel piccolo gruppo. Difende e viene difeso dai compagni
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Si ringrazia la Direzione ed il personale del Nido d’Infanzia Accreditato e Convenzionato con il Comune di Genova “Il Pulcino Lele” (Genova Voltri) per aver concesso l’utilizzo del documento ai fini della pubblicazione.