Repository

Archivio o sito web nel quale sono raccolti e conservati dati e informazioni corredati da descrizioni (metadati) che li rendono identificabili dagli utenti. In esso sono contenuti Learning Object: che sono definiti come “ogni entità digitale o non digitale che può essere utilizzata, riutilizzata o indicata come riferimento durante l’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie. I learning object possono includere contenuti multimediali, obiettivi di apprendimento, software per la didattica, organizzazioni ed eventi” (Learning Technology Standard Committee). La classificazione avviene in relazione a specifici descrittori (metadata- dati che descrivono i dati contenuti all’interno dell’oggetto). Generalmente essi danno conto delle caratteristiche generali (titolo, lingua, ecc), della storia dell’oggetto (versione, autori,modalità di intervento), delle caratteristiche tecniche (formato, grandezza in byte), delle caratteristiche educative e didattiche (livello di interattività, tipo di testo o di utilizzo), dei diritti sulla proprietà intellettuale (copyright, costo di utilizzo, modalità d’uso). Possono essere presenti anche dei commenti sull’uso educativo e descrizioni in relazione ad un particolare sistema di classificazione (es. disciplina di studio, età dei possibili fruitori). I learning object vengono concepiti come elementi che nascono separati  per essere collocati in appositi archivi e messi a disposizione di altri ( modularità, riutilizzabilità,accessibilità, interoperabilità). L’archiviazione avviene in forma elettronica e automatica attraverso la creazione di repository/database che possono essere interrogati in rete. La ricombinazione dei learning object viene attuata dai calcolatori che in relazione alle necessità formative dell’utente cercano in rete gli oggetti più appropriati e li strutturano. Tali LO sono particolarmente utilizzati nella formazione on line di natura aziendale, per ridurre i costi. In ambito scolastico i repository possono aiutare gli insegnanti a reperire risorse che potranno poi essere utilizzati in classe con le nuove tecnologie, inseriti in percorsi didattici attentamente progettati. In questo senso esso sono un valido aiuto per reperire risorse in rete e per avere riscontro sulla loro qualità e affidabilità.