Learning Management System (LMS)

Un Learning Management System (LMS) è la piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l’erogazione dei corsi in modalità e-learning , permettendo di realizzare le finalità e le scelte didattiche previste dal progetto educativo dell’istituzione che propone la formazione. Il learning management system presidia la distribuzione dei corsi on-line, l’iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. Gli LMS spesso operano in associazione con gli LCMS (learning content management system) che gestiscono direttamente i contenuti, mentre all’LMS resta la gestione degli utenti e l’analisi delle statistiche. La maggior parte dei LMS sono strutturati in maniera tale da facilitare, dovunque e in qualunque momento,  a tutti gli utenti iscritti, l’accesso e la gestione dei contenuti. Normalmente un LMS consente la registrazione degli studenti, la consegna, la frequenza ai corsi e-learning una verifica delle conoscenze. In un sistema LMS più completo si possono anche trovare strumenti quali l’amministrazione di competenza, l’analisi di abilità, la pianificazione delle sequenze di apprendimento, le certificazioni, ecc. Attualmente si sta procedendo ad una loro standardizzazione mediante SCORM. Le più diffuse tra quelle open source sono: Docebo, Dokeos, Moodle, Olat.