La Progettazione è la fase iniziale di ogni azione. In campo educativo nella progettazione il docente predispone le attività che andrà a compiere e organizza uno storyboard del percorso. Tale storyboard sarà una traccia, una linea guida da seguire nella fase attuativa del processo didattico. Come più volte precisato nel testo, nell’azione didattica sono presenti eventi che rendono improbabile la massa in atto meccanica e senza modifiche della progettazione iniziale. Si parla di regolazione per descrivere quei processi che sono messi in atto per adeguare il progettato al sistema reale, adattamenti che possono produrre cambiamenti anche sostanziali. La necessità della regolazione, però, non rende inutile la progettazione stessa. Si può modificare solo ciò che è stato preordinato e la riflessione del docente può poi valutare i motivi della distanza tra progettato e agito. Durante la progettazione avviene la prima fase della trasposizione didattica, ovvero la scelta dei contenuti e degli obiettivi. Negli anni 80 e 90 del secolo scorso si parlava di programmazione per riferirsi a tematiche in parte analoghe a Progettazione, termine oggi maggiormente presente e con significati, come detto, in parte differenti.