Abilità

Le abilità consistono nel saper impiegare conoscenze di diverso tipo, risorse e potenzialità personali per portare a termine compiti precisi, secondo modalità definite e verificabili. Un’abilità presuppone un alto grado di adattamento tra mezzi e risorse a disposizione e scopi e per essere acquisita richiede esercizio e applicazione. Il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli (European Qualification Framework), documento preso a riferimento dalla normativa nazionale sull’obbligo d’istruzione (DM. 239, 22 agosto 2007) e dalle disposizioni programmatiche vigenti per la progettazione formativo-didattica delle scuole (Indicazioni per il curricolo relative ai diversi segmenti scolastici) distingue tra abilità cognitive (che richiedono l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche, (che implicano la manualità e l’uso di metodi, materiali, strumenti). L’abilità viene definita anche come ‘saper fare’, espressione della razionalità tecnica dell’uomo, che si esplica nello svolgimento di compiti relativamente circoscritti con coscienza dei motivi e degli scopi, delle procedure, dei prodotti attesi.