a cura di Ljuba Pezzimenti
Michel Develay, dottore in Didattica delle discipline e in Lettere e Scienze umane, è attualmente professore in Scienze dell’educazione all’Università Lumière-Lyon 2 di Lione.
Nel testo Savoirs scolaires et didactique des disciplines, egli affronta il tema della trasposizione didattica prima da un punto di vista generale, poi nell’ambito di dodici discipline (disegno e arti plastiche; educazione fisica; francese; geografia; storia; inglese; matematica; musica; filosofia; scienze economiche e sociali; fisica; biologia).
La trasposizione ingloba per Develay due processi, uno di didattizzazione, che riguarda la scelta dei contenuti da insegnare e la costruzione di situazioni per l’apprendimento di quei contenuti; l’altro di assiologizzazione relativo all’influenza che la scala valoriale personale e sociale opera sulla scelta dei saperi da insegnare e sul modo di proporli.
BIBLIOGRAFIA DELL’AUTORE
Astolfi J.-P., Develay M., 1989, La didactique des sciences, Paris, PUF, coll. Que sais-je, n°2448.
Develay M., 1992a, De l’apprentissage à l’enseignement, Paris, ESF éditeur.
Develay M., Meirieu P., 1992b, Émile reviens vite…ils sont devenus fous, Paris, ESF éditeur,.
Develay M., 1995, Savoirs scolaires et didactique des disciplines, ESF Editeur, Issy-les-Moulineaux.
Develay M., 1996, Donner du sens à l’école, ESF Editeur, Issy-les-Moulineaux.
Develay M., 1999, Peut-on former les enseignants?, ESF Editeur, Issy-les-Moulineaux.
Develay M., Levine J., 2003, Pour une anthropologie des savoirs scolaires. De la désappartenance à la réappartenanc, ESF Editeur, Issy-les-Moulineaux.