20. Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti

Patrizia Magnolerdi Patrizia Magnoler

Paragrafi
1. Professionalità e professionalizzazione, 363 – 2. Verso la professionalizzazione: profilo di competenza e l’alternanza, 365 – 3. Le prospettive formative, 369 – 4. La co-analisi e l’Analisi di Pratica, 370 – 5. La co-ricerca, 372 – 6. La Didattica Professionale: la concettualizzazione dell’azione, 373 – 7. La Ricerca Collaborativa: la co-produzione, 375 – 8. Conclusioni, 377

Approfondimenti
Alternanza scuola-lavoro
Habitus
Ricerca-azione
Il Pensiero degli insegnanti
Ricerca collaborativa
La situazione problema
I profili professionali degli insegnanti: un confronto

Mappa

Autore
Patrizia Magnoler è ricercatore di Didattica presso l’Università degli Studi di Macerata dove insegna Teoria e metodi della progettazione didattica e coordina il tirocinio del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Pagina personale