16. L’apporto dell’analisi plurale dalle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti

Marguerite Altetdi Marguerite Altet

Paragrafi
1. Tenere conto degli apporti dell’analisi plurale delle pratiche didattiche come strumenti di co-formazione tra insegnanti, 292 – 2. Far descrivere e analizzare agli insegnanti la multidimensionalità della pratica didattica, 294 – 3. Identificare nella pratica didattica la realizzazione di saperi, procedure e competenze in atto di un professionista in situazione, 298 – 4. Focalizzarsi sull’approccio dei processi interattivi di insegnamento-apprendimento, 300 – 5. Analizzare le forme dell’attività didattica, categorie di lettura delle pratiche per insegnanti in co-formazione con un ricercatore, 303 – 6. Formare gli insegnanti ad appropriarsi delle metodologie dell’Analisi plurale, 306

Approfondimenti
L’analisi “plurielle”

Mappa

Autore

Marguerite Altet è professeur emerite presso l’Università di Nantes.