di Pier Giuseppe Rossi e Patrizia Magnoler
Paragrafi
1. La progettazione, 85 – 2. L’azione in classe, 90 – 3. La documentazione, 93 – 4. Conclusioni, 95
Parole chiave
Progettazione
Azione
Documentazione
Professionalità
Approfondimenti
Anticipazione e previsione
Il modello di Gero e il ruolo della simulazione
Razionalità tecnica
L’analogia linguistica e le logiche abduttive
Le tipologie didattiche secondo Laurillard
Lo schema secondo Vergnaud
Semplessità
Habitus
La videoregistrazione nella formazione degli insegnanti
Il teacher portfolio
Autori
Pier Giuseppe Rossi è ordinario di Didattica all’Università degli Studi di Macerata dove insegna Didattica generale.
Pagina personale
Patrizia Magnoler è ricercatore di Didattica presso l’Università degli Studi di Macerata dove insegna Teoria e metodi della progettazione didattica e coordina il tirocinio del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Pagina personale