21. La valutazione della qualità della ricerca scientifica in educazione

Pier Cesare Rivoltelladi Pier Cesare Rivoltella

Paragrafi
1. Valutare la ricerca scientifica. Si deve, ma si può?, 329 – 2. Il prodotto di ricerca: definizione e formati, 330 – 3. La bibliometria: impact factor e quotation index, 332 – 4. Il mercato della ricerca: le banche dati e il sistema delle citazioni, 333 – 5. La conoscenza come bene comune: l’Open Access, 334 – 6. La valutazione non bibliometrica: criteri e problemi, 336 – 7. Il sistema di valutazione italiano: l’ANVUR e la VQR, 338 – 8. Problemi aperti, 340

Parole chiave

Approfondimenti
L’impact factor: cosa è, come si determina?
Il quotation index: cosa è, come si determina?

Attività
I criteri di valutazione adottati nella VQR

Autore
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’instruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerche sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla tecnologia). È presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).
Pagina personale