a cura di Luciano Galliani
La valutazione, come “pietra fondante della ricerca scientifica”, ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Nello specifico della pedagogia e della didattica si è configurato un campo disciplinare autonomo di studio e di ricerca empirica denominato “valutazione educativa”, che presenta caratteristiche originali di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità, paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti).
Il volume presenta il nuovo scenario, nelle pratiche dell’agire valutativo di docenti ed educatori, non più determinato soltanto dalla tradizione docimologica centrata sui risultati degli apprendimenti, ma segnato dal perseguimento dell’equità rispetto alle variabili sociali e didattiche del processo formativo e finalizzato al miglioramento delle prestazioni di tutti gli attori coinvolti e della qualità dell’intero sistema formativo. L’apparato di contenuti digitali disponibili on line può aiutare l’interpretazione, ma soprattutto i compiti professionali di valutazione nel contesto quotidiano di lavoro.
Un manuale per docenti e formatori frutto dell’esperienza e della collaborazione dei docenti universitari di varie sedi che hanno costituito una vera e propria comunità di ricerca e sperimentazione (Nuova didattica), nel cui ambito è stato realizzato il volume L’agire didattico. Manuale per insegnanti, a cura di P.C. Rivoltella e P.G. Rossi (La Scuola, 2012, quinta ed. 2014).
INDICE
Introduzione
Parte prima – Teoria e storia
1. Epistemologia della valutazione educativa
2. Autori e storia della docimologia
3. La valutazione educativa tra valori, equità e merito
4. Categorie e funzioni della valutazione
Parte seconda – Oggetti
5. La valutazione del processo formativo: criteri per le fasi progettuale, realizzativa e documentale degli interventi
6. La valutazione della didattica universitaria
7. Assessment dei risultati di apprendimento
8. La valutazione delle competenze
9. Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli adulti
10. La valutazione delle ricadute della formazione e degli apprendimenti nei contesti non formali e informali
11. La valutazione dei materiali didattici per l’apprendimento
Parte terza – Metodi e strumenti
12. Metodi quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti nella valutazione educativa e nella ricerca valutativa
13. Le prove strutturate di conoscenza e il loro uso
14. Le prove semi-strutturate di conoscenza e il loro uso
15. L’indagine valutativa: osservazione sistemica, questionari, interviste, colloqui
16. Documentazione e comunicazione dei processi valutativi
Parte quarta – Sistemi e qualità
17. La valutazione di sistema e le politiche educative tra accountability e improvement
18. Autovalutazione e valutazione esterna delle scuole
19. Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione degli organismi di formazione
20. La valutazione degli insegnanti: modelli e pratiche europee
21. La valutazione della qualità della ricerca scientifica in educazione