di Pier Giuseppe Rossi e Ljuba Pezzimenti
Paragrafi
1. Introduzione, 167 – 2. L’epistemologia del sapere e la psicologia dell’apprendimento, 167 – 3. La soggettività del docente, 174 – 4. La mediazione, 175 – 5. La regolazione, 178 – 6. Le quattro logiche, 179
Approfondimenti
Astolfi e il sapore del sapere
Bruner e la teoria dell’istruzione
Develay e lo schema della trasposizione didattica
Elementi di ingegneria didattica
I mediatori didattici
La rete delle logiche (descrizione di situazioni didattiche)
Interazioni verbali (trascrizione di interazioni per esemplificare la rete delle logiche)
Le fasi di simulazione e sostituzione
Ostacoli ontogenetici, epistemologici e didattici
Semplessità
Shulman e il PKC
Autori
Pier Giuseppe Rossi è ordinario di Didattica all’Università degli Studi di Macerata dove insegna Didattica generale.
Pagina personale
Ljuba Pezzimenti è dottore di ricerca in Scienza psicologiche, sociologiche e cultore della materia per Didattica generale presso l’Università degli Studi di Macerata.