a cura di Franco Bochicchio e Pier Cesare Rivoltella
Come i soggetti pensano, si relazionano tra loro, agiscono, compiendo scelte e prendendo decisioni? Come trasformano l’esperienza in conoscenza e come utilizzano quest’ultima per organizzare se stessi e altri? Come tutto ciò accade in contesti sociali peculiari (imprese, scuole, associazioni), che si distinguono da altre per i fini e gli interessi che perseguono? Queste domande sono alla base della ricognizione sull’agire organizzativo proposta nel volume, condotta secondo un approccio multidisciplinare e del tutto nuovo, che diverge sia dal pensiero organizzativo sia dalla pedagogia della formazione, perché l’accento è posto sui soggetti (agire) anziché – o prima che – sul prodotto della loro attività (azione) o sull’organizzazione (contesto sociale). La riflessione pedagogica, invece di in-seguire approcci e visioni di altre scienze (aziendalistica, sociologica, della psicologia del lavoro, dell’ingegneria gestionale), può così confrontarsi dialetticamente con queste in modo maggiormente produttivo. Questo libro, espressione del lavoro di una comunità professionale (Nuova Didattica) di docenti universitari, si colloca nel solco degli altri manuali dedicati, nella stessa collana, ai differenti versanti del sapere pedagogico e didattico (L’agire didattico, L’agire valutativo, Didattica in movimento, L’agire scolastico), riproponendone la formula e la struttura. Anche in questo caso il testo cartaceo è integrato dalle schede di approfondimento disponibili online nel sito Nuova Didattica (http://nuovadidattica.lascuolaconvoi.it).
INDICE
Introduzione di Franco Bochiccio e Pier Cesare Rivoltella
1. Definizione e ruolo del sapere pedagogico, 7 – 2. Un oggetto frattale, 8 – 3. Struttura del testo, 11.
Parte prima – Elementi
1. Contesto e contesti
2. Il cambiamento
3. La conoscenza
4. L’apprendimento
5. Il lavoro
6. Le tecnologie
Parte seconda – Forme
7. L’agire partecipativo
8. L’agire riflessivo
9. L’agire etico e la cura
10. L’agire valutativo
11. L’agire trasformativo
12. L’agire corporeo
Parte terza – Metodi e ricerche
13. Apprendere dall’esperienza
14. Self Directed Learning
15. Tecniche di simulazione: role-playing, teatro, ambienti immersivi
16. Visual learning
17. E-learning, Blended Learning, Mobile Learning
18. La gestione dell’aula
19. Indoor e outdoor