9. Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli adulti

di Anna Serbati

Paragrafi
1. La cornice europea per il riconoscimento dell’apprendimento acquisito in contesto non formale e informale, 139 – 2. Il processo, gli strumenti e le sfide aperte per il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti pregressi, 142 – 3. Il ruolo e le competenze di accompagnamento, 146 – 4. La prospettiva italiana: verso un sistema nazionale di certificazione delle competenze, 149

Parole chiave
Apprendimento in contesti formali
Apprendimento in contesti non formali
Apprendimento in contesti informali
Riconoscimento dei RdA
Validazione (dei RdA)
Certificazione (dei RdA)

Approfondimenti
Descrizione sintetica di VAE
Descrizione sintetica di APEL
Prospetto di cMooc e Master nazionale sulle competenze di accompagnatore di processi di validazione coordinato dalla Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente

Riferimenti normativi
Dlgs 13/2013
Decreto Interministeriale 30/6/15

Autore