Di seguito riportiamo uno dei molteplici esempi proposti da Bloom (Tassonomia degli obiettivi educativi. La classificazione delle mete dell’educazione. Vol. I. Area cognitiva, trad. it. di M. Laeng, Giunti & Lisciani, Teramo 1983, pp. 160-161) sulla abilità di analisi (delle relazioni): gli item 12-14 richiedono che lo studente interpreti le affermazioni citate e analizzi le relazioni degli elementi, e il ruolo che essi hanno nel significato generale. Gli item 12 e 13 implicano l’analisi in termini di rilevanza; l’item 14 implica l’analisi in termini di coerenza.
Gli item da 12 e 14 sono basati sul passo seguente:
1) Amleto riceve dal fantasma del padre ucciso l’ordine di vendicarsi sull’uccisore, Claudio.
2) Egli non è in grado di farlo immediatamente perché non ha prove sufficienti che Claudio abbia ucciso suo padre.
3) Durante la ricerca di questa prova Amleto permette al re di scoprire i suoi sospetti.
4) A mano a mano che l’azione procede, Amleto non può vendicarsi perché non riesce mai a trovare l’occasione effettiva per farlo.
5) Verso la fine dell’azione, Amleto resta coinvolto in un duello predisposto da Claudio che ha per conseguenza la morte dell’eroe e del suo avversario come pure di tutti i più importanti fra gli altri personaggi.Item 12
Una discussione e valutazione dell’esposizione data sopra dovrebbe svolgersi soprattutto intorno ai punti indicati nella
a) frase 1;
b) frasi 2 e 3;
c) frasi 2 e 4;
d) frase 5.Item 13
Supponete per un momento di essere completamente d’accordo con l’esposizione. Nel discutere le varie parti della tragedia, quali tra le seguenti tendereste a minimizzare?
a) Il colloquio di Amleto con il fantasma nell’atto I;
b) Il tempo che intercorre tra gli atti I e II;
c) Il teatro nel teatro;
d) La partenza di Amleto per l’Inghilterra;
e) Il breve intervallo di tempo tra il teatro nel teatro e la partenza di Amleto per l’Inghilterra.Item 14
Quale delle seguenti affermazioni intorno ad Amleto è per lo meno incoerente con la posizione generale che si desume dall’esposizione?
a) Amleto è un uomo d’azione;
b) Amleto è per natura una persona meditativa, non abituata a risolvere i problemi con l’azione diretta;
c) Amleto è un intellettuale sul quale una persona più astuta, anche se meno istruita, ha vantaggio nelle questioni pratiche;
d) Amleto è normalmente un sensitivo, una persona fondamentalmente sana, che tuttavia durante il periodo coperto dai primi quattro atti della tragedia si trova in uno stato di malinconia: una condizione provocata dalla morte del padre e accompagnata da uno stato quasi letargico.
Proponiamo al lettore anche la traduzione di una parte di un articolo (quella relativa alla possibilità di rilevare abilità complesse) tratto dal sito dell’Indiana University: riteniamo che essa possa fornire validi esempi su come costruire item “complessi”.
Jacobs, L. C. (2002). How to write better tests: A handbook for improving test construction skills. Retrieved July 7, 2006 from Indiana University Bloomington Evaluation Services & Testing Web site http://www.indiana.edu/~best/write_better_tests.shtml
Suggerimenti per la scrittura di test a scelta multipla in grado di rilevare le abilità cognitive complesse
È difficile e dispendioso in termini di tempo scrivere test a scelta multipla che rilevino abilità di pensiero più elevate. Colui che scrive il test deve essere creativo al fine di sviluppare domande impegnative. I seguenti suggerimenti possono fornire alcune idee per la scrittura di questo tipo di domande.
- Presentare agli studenti situazioni pratiche o reali. Per queste questioni si possono utilizzare brevi paragrafi che descrivono un problema in una situazione reale. I test possono essere scritti richiedendo l’applicazione di principi per la risoluzione di problemi pratici o la valutazione delle diverse procedure alternative.
- Presentare allo studente un diagramma di strumenti e chiederne l’applicazione, l’analisi o le valutazioni; ad esempio: “ Che cosa succede nel punto A se…….?”, “come è correlata A a B?”
- Presentare citazioni reali tratte da giornali o da altre fonti pubblicate o citazioni inventate che avrebbero potuto provenire da tali fonti. Richiedere l’interpretazione o la valutazione di queste citazioni.
- Utilizzare materiali pittorici che richiedono agli studenti di applicare principi e i concetti.
- Usare grafici, tabelle o figure che richiedono un’interpretazione.
Di seguito riportiamo quesiti a scelta multipla che rivelano abilità a diversi livelli.
Conoscenza
Quali delle seguenti sono le materie prime per la fotosintesi?
- acqua, calore, luce del sole;
- diossina di carbonio, luce del sole, ossigeno;
- acqua, diossina di carbonio, luce del sole;
- luce del sole, ossigeno, carboidrati;
- acqua, diossina di carbonio, carboidrati.
Comprensione
Se le cellule viventi simili a quelle che si trovano sulla terra sono state trovate su un altro pianeta dove non c’era ossigeno molecolare, quali particelle cellulari sarebbero molto probabilmente assenti?
- membrana cellulare
- nucleo;
- mitocondri;
- ribosoma;
- cromosomi.
Applicazione
La Fenilchetonuria (PKU) è una malattia autosomica recessiva. Circa uno ogni cinquanta individui è eterozigote per il gene, ma non mostra sintomi del disturbo. Se si seleziona un maschio senza sintomi e una femmina senza sintomi a caso, quale è la probabilità che possano avere un figlio affetto da PKU?
- (.02)(.02)(.25) = 0.0001+0.01%, o circa 1/10,000
- (.02)(.02) = 0.0004 = 0,04%, o circa 1/2,500
- (1)(50)(2) = 100% = tutto
- (1)(50)(0) = 0 = nessuna
- 1/50 = 2%, o 2/100
Analisi
I mitocondri sono chiamati le centrali elettriche della cellula perché rendono l’energia disponibile per il metabolismo cellulare. Quale delle seguenti osservazioni è la più convincente nel sostenere questo concetto di funzione mitocondriale?
- l’ATP avviene nei mitocondri;
- i mitocondri hanno una doppia membrana;
- gli enzimi del ciclo di Krebs e le molecole necessarie per la respirazione terminale si trovano nei mitocondri;
- i mitocondri sono presenti in quasi tutti i tipi di piante e cellule animali;
- i mitocondri abbondano nel tessuto muscolare.
Valutazione
Trascurando la relativa fattibilità delle seguenti procedure, quali di queste linee di ricerca è in grado di fornirci la prova più valida e diretta da relazioni evolutive tra specie diverse?
- l’analisi della chimica di alimenti conservati in gameti femminili;
- l’analisi degli enzimi del ciclo di Krebs;
- le osservazioni della forma e della disposizione del reticolo endoplasmatico;
- il confronto dei dettagli della struttura molecolare del DNA;
- la determinazione della percentuale totale della proteina nelle cellule.