Portfolio

Nel corso degli ultimi anni, il portfolio è divenuto uno dei principali strumenti nell’ambito della formazione degli insegnanti, nella sua versione elettronica/digitale è divenuto risorsa significativa per i percorsi universitari di formazione per docenti. “Un portfolio elettronico sfrutta le tecnologie digi- tali, permettendo al suo creatore di raccogliere e organizzare i documenti realizzati in diversi formati (audio, video, immagini, testi). Un portfolio elettronico poggia su banche dati e impiega link ipertestuali per organizzare i materiali in modo da connettere gli artefatti agli standard e agli obiettivi appropriati” (H. Barret, 2002).

Sistemi open source

Mahara – open source eportfolios: https://mahara.org
Elgg – open source social networking engine: http://elgg.org
Ilias – open source e-learning: http://www.ilias.de/docu/goto.php?target=root_1

Per fare un’esercitazione di e-portfolio:
http://demo.mahara.org

La scelta di Mahara è data dal fatto che è considerato uno dei migliori sistemi di e-portfolio, in particolare offre all’utente la possibilità di creare un numero illimitato di visualizzazioni, realizzate appositamente per diversi artefatti, scopi o gruppi di destinatari, scegliendo quali contenuti debbano essere liberamente accessibili per altri compagni, docenti o interi gruppi di studio.

Mahara eportfolio: https://mahara.org/features
Mahara user manual: http://manual.mahara.org/en/1.10/
Mahara wiky: https://wiki.mahara.org/index.php/Mahara_Wiki