1955 – Programmi Ermini

Titolo: Programmi della Scuola Elementare. Programmi Ermini.

Riferimento legislativo: Decreto Presidente della Repubblica 14 giugno 1955, n. 503.

Data: 14/06/1955

Proponente: Giuseppe Rufo Ermini (Roma, 20 luglio 1900 – Roma, 21 maggio 1981). Storico del diritto, fu parlamentare, ministro della Pubblica Istruzione e Rettore dell’Università di Perugia dal 1945 al 1976.

Contenuto: Il decreto propone la struttura e i programmi per la scuola elementare e media. Si articola in 8 classi e in 3 cicli: primo ciclo 2 anni, secondo ciclo 3 anni, terzo ciclo 3 anni. Nel primo ciclo non vi è la distinzione per discipline e gli obiettivi di uscita sono genericamente saper leggere, scrivere, contare, misurare, esplorare l’ambiente. Il secondo ciclo è organizzato epr materie. Il terzo ciclo presenta due opzioni: la scuola media e l’avviamento professionale.

Testo del riferimento legislativo link

link dpr 1958 introduzione educazione civica
link commenti legge ermini