Stufflebeam Daniel LeRoy

a cura di Andrea Garavaglia

 

Nato a Waverly il 19 Settembre del 1936, Daniel LeRoy Stufflebeam rimase nell’Iowa fino al 1958 quando dopo la laurea conseguita alla State University. Negli anni successivi si trasferì a Lafayette nell’Indiana, dove dopo un Master of Science nel 1962, conseguì due anni dopo il dottorato in filosofia presso la Purdue University.

Già durante il dottorato i suoi studi gli permisero di ottenere un incarico di professore nel 1963 presso l’Ohio State University, dove fondò e fu direttore dell’Evaluation Center dello stesso ateneo dal 1965. Nel 1973 si trasferì a Kalamazoo per svolgere il proprio lavoro con le medesime cariche presso il Western Michigan University Evaluation Center, che diresse fino al 2002. Nella sua permanenza presso questo ateneo ottenne i prestigiosi riconoscimenti Harold and Beula McKee professor of education e Distinguished university professor.

Non ha mai nascosto il suo credo religioso, ed ha dichiarato con convinzione che i cristiani dovrebbero occupare le posizioni più importanti di comando e gestione dei servizi pubblici, a livello locale, statale e federale.

È autore di più di 20 monografie sul tema della valutazione, e ha scritto più di 100 articoli su riviste e contributi in saggi che gli hanno permesso di ricevere nel 1985 il premio Lazersfeld per il suo contributo teorico sulla valutazione dell’American Evaluation Association.

Stufflebeam è ricordato in modo particolare per avere delineato il CIPP model, un modello di valutazione dei programmi formativi: il modello è stato da lui pensato sulla base della necessità di fornire una base analitica e razionale al processo decisionale sotteso alla definizione di un programma di studi. CIPP è l’acronimo di Contesto, Input, Processo e Prodotto, fattori che Stuffelbeam ha riconosciuto come determinanti per guidare in modo sistematico l’ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione dei progetti e servizi di formazione attraverso la restituzione di feedback e la costruzione di un giudizio sull’efficacia del progetto miglioramento continuo.

Il modello CIPP è stato da subito accolto dalla comunità scientifica che si occupa di valutazione dei processi formativi ed è tuttora considerato uno dei modelli principali e punti di riferimento. Degni di nota anche diversi contributi in cui l’autore ha proposto strumenti e in particolare checklist validate attraverso diverse sperimentazioni, ponendo la sua produzione scientifica tra le più rilevanti per chiunque si occupi di valutazione.



RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Stufflebeam, D. L. (1966a). A depth study of the evaluation requirement. Theory into Practice, 5, 121– 133.
Stufflebeam, D. L. (1966b, January). Evaluation under Title I of the Elementary and Secondary Education Act of 1967. Address delivered at the Title I Evaluation Conference sponsored by the Michigan State Department of Education, Lansing.
Stufflebeam, D. L. (1967). The use and abuse of evaluation in Title III. Theory into Practice, 6, 126– 133.
Stufflebeam, D. L. (1969). Evaluation as enlightenment for decision making. In A. Walcott (Ed.), Improving educational assessment and an inventory of measures of affective behavior (pp. 41– 73). Washington, DC: Association for Supervision and Curriculum Development.
Stufflebeam, D. L. (1971a). The relevance of the CIPP evaluation model for educational accountability. Journal of Research and Development in Education, 5( 1), 19– 25.
Stufflebeam, D. L. (1971b). The use of experimental design in educational evaluation. Journal of Educational Measurement, 8, 267– 274.
Stufflebeam, Daniel L.; Coryn, Chris L. S. (2016). Evaluation Theory, Models, and Applications (Research Methods for the Social Sciences). Wiley.
Stufflebeam, D. L. (1983). The CIPP model for program evaluation. In G. F. Madaus, M. Scriven, & D. L. Stufflebeam (Eds.), Evaluation models: Viewpoints on educational and human services evaluation (pp. 117– 141). Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L. (1985). Stufflebeam’s improvement-oriented evaluation. In D. L. Stufflebeam & A. J. Shinkfield, Systematic evaluation: A self-instructional guide to theory and practice (pp. 151– 207). Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L. (1994). Empowerment evaluation, objectivist evaluation, and evaluation standards: Where the future of evaluation should not go and where it needs to go. Evaluation Practice, 15, 321– 338.
Stufflebeam, D. L. (1997). A standards-based perspective on evaluation. In R. L. Stake (Ed.), Evaluation and the postmodern dilemma (Vol. 3, pp. 61– 88). Greenwich, CT: Jai Press.
Stufflebeam, D. L. (2000a). Lessons in contracting for evaluations. American Journal of Evaluation, 21, 293– 314.
Stufflebeam, D. L. (2000b). The methodology of metaevaluation. In D. L. Stufflebeam, G. F. Madaus, & T. Kellaghan (Eds.), Evaluation models: Viewpoints on educational and human services evaluation (2nd ed., pp. 457– 496). Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L. (2001a). Evaluation checklists: Practical tools for guiding and judging evaluations. American Journal of Evaluation, 22, 71– 79.
Stufflebeam, D. L. (2001b). Evaluation models. New Directions for Evaluation, no. 89. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Stufflebeam, D. L. (2001c). The metaevaluation imperative. American Journal of Evaluation, 22, 183– 209.
Stufflebeam, D. L. (2003a). The CIPP model for evaluation. In T. Kellaghan & D. L. Stufflebeam (Eds.), International handbook of educational evaluation (pp. 31– 62). Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L. (2003b). Institutionalizing evaluation in schools. In T. Kellaghan & D. L. Stufflebeam (Eds.), International handbook of educational evaluation (pp. 775– 806). Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L. (2004b). The 21st century CIPP model: Origins, development, and use. In M. C. Alkin (Ed.), Evaluation roots: Tracing theorists’ views and influences (pp. 245– 266). Thousand Oaks, CA: Sage.
Stufflebeam, D. L. (2011a). Meta-evaluation. Journal of MultiDisciplinary Evaluation, 7( 15), 99– 158.
Stufflebeam, D. L., Foley, W. J., Gephart, W. J., Guba, E. G., Hammond, R. L., Merriman, H. O., & Provus, M. (1971). Educational evaluation and decision making. Itasca, IL: Peacock.
Stufflebeam, D. L., Madaus, G. F., & Kellaghan, T. (Eds.). (2000). Evaluation models: Viewpoints on educational and human services evaluation (2nd ed.). Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L., McCormick, C. H., Brinkerhoff, R. O., & Nelson, C. O. (1985). Conducting educational needs assessment. Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L., & Shinkfield, A. J. (1985). Systematic evaluation: A self-instructional guide to theory and practice. Norwell, MA: Kluwer.
Stufflebeam, D. L., & Shinkfield, A. J. (2007). Evaluation theory, models, and applications. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Stufflebeam, D. L., & Webster, W. J. (1988). Evaluation as an administrative function. In N. Boyan (Ed.), Handbook of research on educational administration (pp. 569– 601). White Plains, NY: Longman.