Bibliografia ragionata

a cura di Renza Cerri

Gli spazi d’intervento dell’educatore, del progettista di percorsi educativi e formativi, del pedagogista, si sono ormai ampliati rispetto alla configurazione tradizionale.  Il ruolo sociale assunto oggi dai professionisti dell’educativo esige che essi sappiano muoversi all’interno dei contesti culturali con grande attenzione alle dinamiche interpersonali, della comunità, del territorio, siano in grado di scoprirne, ridisegnarne e valorizzarne le risorse;  posseggano gli strumenti per l’analisi e comprensione dei meccanismi di fruizione culturale, infine siano in grado di dispiegare competenze metodologiche specifiche circa la creazione e gestione d’eventi.

La bibliografia che segue presenta alcune possibili letture di approfondimento circa alcuni dei temi in campo.

L’esercizio richiesto al lettore che voglia padroneggiare professionalmente di questi temi è di ampliare questa bibliografia, accedendo anche ad articoli su riviste o a pubblicazioni in rete, condividendo sulla piattaforma quanto reperito e organizzato in modo “ragionato”.

Intorno agli Eventi
Bondonio P., Guala C. (eds.),Gran Torino. Eventi, Turismo, Cultura, Economia, Carocci, Roma, 2012.
Cerri
 R., Eventi culturali e percorsi di formazione, Aracne, Roma, 2008.
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2005.
Cherubini S., Pattuglia S., Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza, Franco Angeli, 2007.
Cristante S., Barile N., Breve storia degli eventi culturali, Bevivino, Milano, 2004
Gilberti G., L’evento in strada, FrancoAngeli, Milano, 2004.
Guala C., Mega eventi. Modelli e storie di rigenerazione urbana, Carocci, Roma, 2007 .
Tavalazzi P., Regina P., Organizzare eventi tra tecnica e cuore, Castelvecchi , 2012.
Zenoni P., Spettacolo, festa e territorio, Apogeo, Milano, 2003.

Aspetti di marketing
Cherubini S., Bonetti E., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali, FrancoAngeli, Milano 2009
.
Colbert F.et a., Marketing delle arti e della cultura, Etas, Milano, 2009 .

Aspetti educativi e didattici
AA.VV., Pedagogia e didattica dei beni culturali, La Scuola, Brescia, 2000
.
Bortolotti A., Calidoni M., Mascheroni S., Mattozzi I., Per l’educazione al patrimonio culturale. 22 tesi, Franco Angeli, Milano, 2008
.
Oliva G., Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici, LED, Milano, 2003.

Aspetti di progettazione e intervento
Argano L., Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico, FrancoAngeli, Milano, 2012.
Sacco P.L., Caliandro C., Italia reloaded. Come ridare la carica al paese, Il Mulino, Bologna 2011.
Sedita S. R., Paiola M., Il management della creatività. Reti, comunità e territori, Carocci, Roma, 2008.
Argano L., Dalla Sega P., Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica, Franco Angeli, Milano, 2009 .
Argano L., La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, FrancoAngeli, Milano 2011.

Luoghi e oggetti culturali (un incipit)
Acerbi A., Martein D., Musei, non-musei, territorio. Modelli per una pedagogia urbana e rurale, Franco Angeli, Milano, 2006
Bernardi C., Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura, Carocci, Roma, 2004
.
Bodo S. (ed.), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Torino Fondazione Giovanni Agnelli, 2003 .
Colombo F., Eugeni R. (eds.), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma, 2001.
Granchi M., Il teatro e la musica: strumenti di comunicazione, strumenti di formazione. Con un’indagine della Crui sulle attività culturali extracurriculari svolte dagli atenei italiani, FrancoAngeli, 2005.
Malavasi P., Polenghi S., Rivoltella P.C., Cinema, pratiche formative, educazione, Vita e pensiero, Milano, 2005.

La fruizione culturale
Baumann Z., Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi, Laterza, Bari, 2016.
De Biase F. (ed.), L’arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze, Franco Angeli, Milano, 2008.
De Biase F., I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014.