PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
ANNO FORMATIVO: 1° anno formativo (2014-2015)
NOME COGNOME: C . S.
CORSO: Attività per l’integrazione socio lavorativa ALFA
ORARIO (SE DIFFERENZIATO DALL’ORARIO CORSO)
OBIETTIVI: Maturazione globale della persona. Mantenimento delle capacità preacquisite. Potenziamento di comportamenti adeguati nel contesto d’aula e nel contesto sociale.
CONTENUTI: Uscite sul territorio finalizzate, attività in aula, attività di informatica, attività motoria di piscina, laboratorio di orto-coltura, laboratorio di ceramica, laboratorio edile, laboratorio sulla sicurezza
NOTE METODOLOGICHE: L’attività in aula prevede schede didattiche (logico-matematiche, pregrafismo-scrittura-italiano, sequenze spazio-temporali, schema corporeo) finalizzate al potenziamento e mantenimento delle abilità pregresse; nelle attività d’aula particolare attenzione sarà posta ai processi di socializzazione per sviluppare strategie adeguate nella relazione con i pari e per il miglioramento delle capacità di attenzione, concentrazione e linguistico-cognitive. Laboratori per potenziare l’igiene personale aiutano a rinforzare le autonomie di base e la cura di sé.
Laboratorio di tecniche espressive dove si presta particolare attenzione allo sviluppo della creatività e aiuta a sviluppare la consapevolezza dello svolgimento di un lavoro dall’inizio alla fine (sequenze spazio-temporali). Laboratorio sulle emozioni per imparare a conoscerle e riconoscerle.
Laboratorio di informatica dove si utilizzano esercizi didattici interattivi per esercitarsi nel riconoscimento delle lettere, delle parole sapendo usare una tastiera del computer, con il software “tutore dattilo”.
Il laboratorio di ceramica sviluppa la creatività, permette di accrescere la manualità e la conoscenza delle tecniche, degli strumenti specifici della materia e rinforza l’aspetto organizzativo del lavoro. Il laboratorio di ortocultura rinforza il lavoro di gruppo, stimola la concentrazione, incrementa le abilità sociali, permette di acquisire conoscenze sul terreno, le colture, la conoscenza e l’ utilizzo di strumenti specifici da lavoro.
Laboratorio sulla sicurezza (Legge 81/2008 riconoscimento segnaletica di sicurezza nei vari ambiti formativi e lavorativi, conoscenza delle dotazioni per la sicurezza sul lavoro, tipologie di estintori). Laboratorio edile (misurazione, montaggio piccoli mobiletti).
Attività motoria di piscina per migliorare la coordinazione motoria e aiuta nello sviluppo delle autonomi personali.
Le uscite sono finalizzate all’orientamento sul territorio, al riconoscimento dei percorsi, all’utilizzo dei mezzi pubblici e al rispetto del codice stradale e alle regole di comportamento.
Si lavora in alleanza con la famiglia e con i Servizi Territoriali per favorire il percorso di crescita del ragazzo.
DATA FIRMA EDUCATORE
|