a cura di Andrea Garavaglia
Nato a Waverly il 19 Settembre del 1936, Daniel LeRoy Stufflebeam rimase nell’Iowa fino al 1958 quando dopo la laurea conseguita alla State University. Negli anni successivi si trasferì a Lafayette nell’Indiana, dove dopo un Master of Science nel 1962, conseguì due anni dopo il dottorato in filosofia presso la Purdue University.
Già durante il dottorato i suoi studi gli permisero di ottenere un incarico di professore nel 1963 presso l’Ohio State University, dove fondò e fu direttore dell’Evaluation Center dello stesso ateneo dal 1965. Nel 1973 si trasferì a Kalamazoo per svolgere il proprio lavoro con le medesime cariche presso il Western Michigan University Evaluation Center, che diresse fino al 2002. Nella sua permanenza presso questo ateneo ottenne i prestigiosi riconoscimenti Harold and Beula McKee professor of education e Distinguished university professor.
Non ha mai nascosto il suo credo religioso, ed ha dichiarato con convinzione che i cristiani dovrebbero occupare le posizioni più importanti di comando e gestione dei servizi pubblici, a livello locale, statale e federale.
È autore di più di 20 monografie sul tema della valutazione, e ha scritto più di 100 articoli su riviste e contributi in saggi che gli hanno permesso di ricevere nel 1985 il premio Lazersfeld per il suo contributo teorico sulla valutazione dell’American Evaluation Association.
Stufflebeam è ricordato in modo particolare per avere delineato il CIPP model, un modello di valutazione dei programmi formativi: il modello è stato da lui pensato sulla base della necessità di fornire una base analitica e razionale al processo decisionale sotteso alla definizione di un programma di studi. CIPP è l’acronimo di Contesto, Input, Processo e Prodotto, fattori che Stuffelbeam ha riconosciuto come determinanti per guidare in modo sistematico l’ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione dei progetti e servizi di formazione attraverso la restituzione di feedback e la costruzione di un giudizio sull’efficacia del progetto miglioramento continuo.
Il modello CIPP è stato da subito accolto dalla comunità scientifica che si occupa di valutazione dei processi formativi ed è tuttora considerato uno dei modelli principali e punti di riferimento. Degni di nota anche diversi contributi in cui l’autore ha proposto strumenti e in particolare checklist validate attraverso diverse sperimentazioni, ponendo la sua produzione scientifica tra le più rilevanti per chiunque si occupi di valutazione.
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