Relazione tecnica

A cura di Andrea Traverso

 

La relazione finale di un percorso educativo personalizzato

Questo particolare modello di scheda (in versione originale e resa anonima) aiuta la stesura di una relazione. La difficoltà a redigere un documento potenzialmente ampio come questo può essere superata sostenendo la parte descrittiva (“Sintesi del percorso formativo”) con una parte iniziale di riepilogo dei dati anagrafici e di contesto che conferisce al documento sistematicità. Trattandosi di una relazione collegata ad un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro si allega alla relazione un ulteriore documento che rendiconta l’esperienza in azienda. L’uso di due documenti differenti per sostenere una posizione e prendere eventuali decisioni è particolarmente efficace perché consente di incrociare dati ed esperienze.

cifCorso :                   Attività Specializzata Prisma[1]

Sede formativa: Fondazione CIF Formazione Professionale Via Borzoli, 61 A Genova

 

Relazione  Finale

 

Allievo: L.M.

 

Nato  a: (…)

 

residente: (…)

 

Telefono: (…)

 

Nucleo famigliare: (…)

 

Servizio territoriale di riferimento:  (…)

 

Referente   servizio: (…)

 

 

Diagnosi del Servizio: (…)

 

 

Curriculum/titolo di studio: Licenza Media

 

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

 

·         Avvicinamento al mondo del lavoro

·         Rinforzo autostima e diminuzione della timidezza

 

SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO

 

 

Scheda stage

 

 

Denominazione  Azienda : (…)

 

Sede stage : (…)

 

Descrizione attività dell’azienda

Settore:

Mansioni previste per l’allievo:

 

Settore: (…)  

 

Data di inizio stage :   (…)

 

Giorni di frequenza :  (…)

 

Dalle h.     alle h. (…)

 

Data fine stage(…)

 

PERCORSO SUCCESSIVO

Si ringrazia la Direzione ed il personale dell’Ente di Formazione Professionale Accreditato con la Regione Liguria “Fondazione CIF” (Genova Borzoli) per aver concesso l’utilizzo del documento ai fini della pubblicazione.

 

[1] L’attività specializzata è un intervento formativo rivolto a giovani portatori di handicap psicofisici, in età di esercizio del Diritto/Dovere all’ Istruzione/Formazione. Ai partecipanti sono richiesti un buon livello di autonomia personale, livelli di maturità generale, capacità di socializzazione e apprendimento.  La finalità generale dell’attività è quella della formazione complessiva del ragazzo disabile e del suo avvicinamento progressivo al lavoro, favorendo la crescita generale della persona, dei suoi livelli di autonomia personale e sociale, di maturità affettiva e relazionale e fornendo alcune capacità operative spendibili nel mondo del lavoro.
Fonte: Documento sulle attività formative, per allievi disabili, previste dalla Legge Regionale 19/94 art. 12 tit. 3: “Attività Mista” e “Attività Specializzata” (Provincia di Genova). link http://www.provincia.genova.it/servlets/resources?contentId=87384&resourceName=Allegato-pdf [ultimo accesso, 1 ottobre 2015].